CAPI DI UNICA MANIFATTURA
Maglieria Artigiana
Aqualaguna è il marchio della manifattura artigiana carmignanese, maglieria 100% Made in Italy. Acquistabile soltanto nel laboratorio di produzione, nel negozio La Bottega degli Artigiani e presso le fiere dell’artigianato di tutta Italia.
La bottega degli artigiani: una passione Pratese
Carmignano si trova in provincia di Prato, nel cuore della Toscana, un distretto tessile fatto di piccole imprese familiari con produzioni di altissima qualità.
La vocazione di Cristian e Daniel Pagliai, che dal padre Franco ereditano la Tessitura di Carmignano ed i suoi segreti di produzione nasce qui, insieme alla volontà di salvaguardare il patrimonio esistente, rendendolo conosciuto e accessibile.
Per questo, nel 2009, i due fratelli decidono di eliminare le intermediazioni commerciali, creare un marchio proprio e proporre quindi maglieria esclusiva a prezzi altrettanto unici direttamente all’acquirente finale: ecco Aqualaguna.
Nel 2017, si compie un altro importante passo: la Tessitura si qualifica per essere parte di Pop Up Lab, un progetto pubblico di riqualificazione e rigenerazione del centro storico di Prato, sviluppatosi attorno alla riapertura sperimentale degli spazi commerciali sfitti.
A fianco del brand Aqualaguna e all’interno dello spazio così ottenuto, si decide quindi di proporre anche altri marchi locali, rigorosamente selezionati: nasce La Bottega degli Artigiani.
A questo punto, la famiglia si allarga ed entra nella squadra anche Marta: regina della Bottega sin dalla sua apertura, conduce le attività commerciali garantendo professionalità, sicurezza e affidabilità, con un approccio personalizzato al look di ogni avventore.
Oggi, i clienti più affezionati possono anche recarsi direttamente in azienda, dove, tra un telaio e l’altro, possono acquistare direttamente dal produttore.
I VOLTI DELLA TESSITURA
Tradizione di famiglia
Così nasce un prodotto che trasmette legami solidi, amore per il proprio lavoro e la soddisfazione di poterlo indossare”.
– Daniel
– Curzio Malaparte, Maledetti Toscani
Il nostro stile di vita
Crediamo che esista ancora un mondo di provincia dove “inizia e finisce la storia d’Italia”. Un mondo come quello di Prato, fatto di piccoli imprenditori con grandi mestieri.
Una provincia galante e vivace racchiusa tra le braccia di una valle – nel nostro caso, la Valle del fiume Bisenzio – e che si raccoglie attorno ad una piazza ariosa e chiara – Piazza del Duomo – con la sua fontana di marmo, dove di sera si appoggiano i giovani.
Crediamo che sia ancora possibile lasciar perdere il consumo di massa e la moda usa-e-getta, preservando invece i distretti italiani come quello pratese e le tecniche di lavorazione che li caratterizzano.
Per anni e anni i Pratesi han filato, tessuto e cardato. E questa nostra storia la vogliamo far toccare e sentire sulla pelle quando si indossano i nostri capi.
La Bottega degli Artigiani partecipa al progetto Urban Jungle
Spostamenti a piedi e in bici, acquisto di prodotti a km 0, attività di volontariato, azioni di economia circolare: i cittadini di Prato che contribuiscono alla sostenibilità ambientale possono conseguire dei “punti” da spendere presso tante realtà economiche del territorio sostenibili, come La Bottega degli Artigiani.
Scarica la App GreenApes, accumula moneta virtuale e vinci uno sconto in negozio!
Maggiori informazioni su PratoUrbanjungle.it